top of page

La Valpolicella

Terra di GUSTO e di VINO

Il nome Valpolicella – terra di vino, arte e cultura – indica la fascia pedemontana della provincia veronese compresa fra l’altopiano della Lessinia e la piana di Verona. Ricca di sali minerali, con terreni a permeabilità elevata, bene irrigati e su pendii esposti al sole, la Valpolicella è il luogo ideale per far nascere le uve che daranno vita a un vino sublime.Il nome Valpolicella ha probabilmente origine romana nelle parole vallis polys cellae, valle delle molte cantine, a riprova dell’antichissima tradizione vitivinicola della zona.

La Valpolicella viene anche  considerata la perla di Verona, favorita dalla dolcezza del paesaggio e da un ottimo clima. Nelle sue valli si nascondono ville, corti rurali, case isolate affiancate solo da cipressi e piccole contrade in pietra

COMPAROTTO FOTOGRAFIA-4.jpg

La Villa Romana 

A POCHI PASSI DA NOI 

Nella primavera 2019, Nei campi a nord di Negrar, in Valpolicella, nel Veronese a due passi dalla nostra cantina è stata fatta una  scoperta archeologica sensazionale: un magnifico pavimento a mosaico romano risalente a 1.700 anni fa che, secondo gli archeologi, risale al terzo secolo dopo Cristo.

Quel complesso di preziosi e colorati elementi, conservati sotto due metri di terra, si mostrano al mondo con l’eleganza dell’arte perduta.  La scoperta è emozionante: un antico e pregiato pavimento in mosaico e le fondamenta di una villa romana probabilmente del III secolo dopo Cristo. E così, Questo nostro prezioso territorio già calcato dagli amanti del enoturismo di qualità, si è impreziosito maggiormente di un tesoro antico da restituire all’umanità.

COMPAROTTO FOTOGRAFIA-5.jpg
bottom of page